OSPITALITA'

Nel 2010 è iniziato un attento e scrupoloso restauro conservativo dell'intero casale. Rispettando la tipologia della struttura e riutilizzando i materiali recuperati nel podere, come ad esempio le tegole del tetto o le travi in buono stato che sono state utilizzate per i solai del piano terra. Dove è stato possibile abbiamo lasciato la pietra a vista e utilizzato legni nobili quale il castagno per i travi e il rovere massello per le porte e le finestre. Abbiamo curato nella ristrutturazione anche il risparmio energetico utilizzando vetri con alta certificazione e l' impianto a pavimento per riscaldare l'ambiente. Attualmente il casale si presenta cosi: l'entrata è al piano terra attraverso una porta finestra, entriamo nel reparto giorno e sulla destra troviamo una cucina ben attrezzata in noce nazionale con frigorifero, congelatore, lavastoviglie, un grande piano lavoro intorno al piano cottura, il forno, un grande tavolo in legno massello e comode sedie. Sulla sinstra nella zona living troviamo due comodi divani e su una parete di pietra una TV-SAT.
Continuando troviamo un ampio corridoio con archi in mattoni e pierta dove si può accedere ad un bagno molto moderno con lavatrice e doccia, adibito anche all'uso dei diversamente abili. Come ultima stanza troviamo una camera-studio molto accogliente, la quale può avere un doppio uso secondo le esigenze della clientela, infatti è uno studio con scrittoio e libreria e grande divano che può diventare una comoda camera matrimoniale avendo avuto la cura di cercare un divano letto comodo e capiente. Da questa stanza si esce in una piccola corte con pavimentazione in pietra a secco recuperata in fase di restauro. Tornando al corridoio troviamo le scale che portano al piano superiore. Salendo le scale di travertino, illuminate con led che creano un ambiente suggestivo si arriva al piano superiore dove troviamo un ingresso che conduce a 3 camere da letto con 3 bagni. "La camera Lilla" è una camera matrimoniale con un un grande letto in ferro battuto verniciato, due comodini,un armadio e una cassapanca in legno massello. Ha il bagno all'interno della camera, molto moderno e con comoda doccia, inoltre ha una "La camera Oro" è la camera patronale, ha un grande letto in ferro battuto nero due comodini, un grande armadio e una cassapanca in legno massello. Anch'essa ha la TV-SAT e il bagno interno piccolo ma ben funzionale con una comoda doccia. "La camera Glicine" ha 2 letti gemelli in ferro battuto neri, 2 comodini, un armadio e una cassapanca in legno massello e la TV-SAT.
Il bagno ad uso esclusivo di questa camera si trova nel corridoio, è anch'esso molto moderno e dotato di cabina doccia centrale. In ogni stanza si può ammirare il soffitto con travi a vista e mezzane antiche. Le finestre non sono molto grandi ma si affacciano come quadri su un panoramico circondario. Inoltre fuori un delizioso gazebo ci permetterà di godere in pieno il giardino e di poterne usufruire anche al momento dei pasti.

La nostra azienda

L'azienda agricola La Spagliarda, oltre ad offrire ai suoi clienti la possibilità di trascorrere lieti soggiorni presso il proprio agriturismo "Podere Spagliarda", porta avanti molte altre attività tra cui la produzione di cereali, legumi e olio extra vergine di oliva. Difatti l'azienda è costituita da circa 60 ettari di campi che circondano l'antico casale adibito ad agriturismo. La metodologia di coltivazione che viene adottata è quella della LOTTA INTEGRATA. Tale pratica, decisamente più efficace e sicura della pratica biologica ma molto meno diffusa nella cultura popolare,permette l'ottenimento di prodotti agricoli altamente salutari e privi di dannose sostanze tossiche per l'uomo e per l'ambiente.